Antintrusione per esterni
I sistemi di antintrusione variano molto a seconda delle necessità e degli spazi che devono proteggere.
Un sistema di allarme è un valido alleato per prevenire e bloccare intrusioni indesiderate. Prevenire perché ne è visibile la presenza e quindi dissuade nell’intento e bloccare perché, se ben installato, può facilmente far fuggire eventuali malintenzionati.
I sistemi di antintrusione variano molto a seconda delle necessità e degli spazi che devono proteggere.
Nel caso di grandi aree o di parchi e giardini, è necessario dotarsi di sistemi di allarme perimetrali in modo da circondare l’area designata e accorgersi di un accesso non autorizzato ben prima che il problema arrivi in zone più importanti. Per aree più contenute o situazioni paesaggistiche particolari, si può preferire sensori volumetrici che percepiscono il movimento all’interno dell’area sorvegliata.
Le opzioni sono molte, per questo è necessario per la progettazione dell’impianto, avvalersi di professionisti che possano assicurare la sicurezza della tua casa.
BARRIERE A INFRAROSSI O MICROONDE
Linea di barriere con portata di 250 metri, concepita per la protezione
esterna di grandi siti.
Quando un fascio viene interrotto dall’attraversamento di un elemento scatta l’allarme.
BARRIERE DOPPIA O TRIPLA TECNOLOGIA
Per ottenere sistemi antintrusione più performanti, le barriere possono essere dotate di sensori a doppia o tripla tecnologia, riducendo significativamente, se non eliminando del tutto, i falsi allarmi.
Gli elementi di disturbo in un ambiente perimetrale sono molteplici, come ad esempio gli animali che potrebbero passare frequentemente davanti ai sensori. Questi falsi allarmi vengono drasticamente ridotti grazie ai maggiori controlli effettuati dal sistema.
PERIMETRALE INTERRATO
Il sistema utilizza sensori speciali che rilevano le vibrazioni nel terreno causate dal movimento di una persona. Questi sensori sono collegati a due canali di comunicazione separati. Quando qualcuno passa, i sensori inviano segnali a entrambi i canali. L’unità di analisi riceve questi segnali e, grazie al “doppio consenso” (rilevazione su entrambi i canali), può distinguere meglio tra i disturbi ambientali e le vere intrusioni.
SENSORI VOLUMETRICI
I sensori volumetrici da esterno rilevano i movimenti in un’area specifica utilizzando tecnologie avanzate. Questi sensori coprono un’ampia zona e sono progettati per distinguere tra movimenti innocui, come quelli causati da animali o condizioni atmosferiche, e movimenti sospetti. Quando viene rilevato un movimento, il sensore invia un segnale all’unità di controllo, che analizza i dati per determinare se si tratta di una vera intrusione.
SENSORI DI VIBRAZIONI
Questi sensori rilevano tentativi di scavalcamento e sfondamento grazie alla loro alta sensibilità alle vibrazioni, rendendoli ideali per superfici come recinzioni, grate, cancelli e portoni. La sensibilità può essere regolata con diversi programmi, permettendo una protezione personalizzata per varie strutture soggette a vibrazioni.